Il Monte Rushmore del Wrestling

Dato che in questi giorni pare andare di moda, quest’oggi diamo un’occhiata a quello che è il Monte Rushmore del wrestling, ovvero i 4 migliori wrestler di sempre nella storia della WWE.

Chiariamo subito che il Monte Rushmore è fondamentalmente solo un gioco. I criteri per stabilire chi siano i migliori si basano esclusivamente su preferenze personali, in questo caso le mie. In queste preferenze di solito non si tiene conto degli aspetti tecnici, quindi non stabilisce chi è stato il più bravo. Più semplicemente, “il Monte Rushmore” stabilisce chi, nel mondo del wrestling, è stato più fondamentale per la crescita di questo sport.

Per quanto mi riguarda, la lista è abbastanza semplice ed è suddivisibile per “ere” che sono legate a determinati nomi. Eccoli:

  1. Hulk Hogan
  2. Undertaker
  3. Stone Cold Steve Austin
  4. The Rock

La scelta di Hulk Hogan è probabilmente la più facile e la più ovvia. Prima di Hulk Hogan c’era un altro wrestling, dopo l’Hulkster il wrestling è diventato quello che conosciamo oggi, ovvero un globale fenomeno di massa a livello mondiale. Nei primi anni 90 Hulk era fra i 10 personaggi sportivi più famosi al mondo, tanto che pure mia nonna conosceva “The Immortal”. Questo per farvi capire quello che è stato il fenomeno dell’Hulkamania. Senza Hulk Hogan e senza quel match al Madison Square Garden contro Ted DiBiase nel Dicembre del 79, probabilmente staremmo ancora qui a discutere degli eredi di Bruno Sammartino e di un wrestling confinato negli Stati Uniti. Più probabilmente, non ne parleremmo affatto.

E invece oggi siamo qui a parlare proprio degli eredi di Hulk Hogan e il secondo volto sulle rocce del Monte Rushmore spetta a The Undertaker. Se l’Hulkamania è stata il punto di svolta fra il wrestling del passato e quello moderno, regnando incontrastata per oltre 10 anni, Undertaker è l’artefice della fine di quell’era. Celeberrima la frase “Hulkamania is dead” a seguito della sconfitta contro Undertaker a Survivor Series nel 1991. Di fatto si pone realmente fine all’epopea di Hogan e dei lunghi regni da campione. Si apre ufficialmente l’era Gimmick della quale Undertaker è assoluto protagonista. “Il Becchino” va ben al di là di questo. Undertaker è l’unico nella storia del wrestling ad essersi reinventato più volte e a risultare sempre protagonista per tre decenni. Taker è anche forse il solo a non aver fatto del titolo di campione un’esigenza e spesso ad uscire rafforzato proprio dalle sconfitte.

L’articolo prosegue sul sito ufficiale a questo link. Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Facebook!

5.0 / 5
Thanks for voting!

Since 2001, WrestlingAttitude is your number one source for WWE wrestling news, rumors and results. Make sure to follow us on social media to get the latest news in real time! We are facebook, Twitter, Pinterest and Instagram at the following links:

WA on Facebook - https://www.facebook.com/wrestlingattitude/
WA on Facebook (Women's Wrestling) - https://www.facebook.com/WrestlingDivas/
WA on Twitter - https://twitter.com/wa_wrestling
WA on Instagram (Women's Wrestling) - https://www.instagram.com/wa_wrestlingattitude/
WA on Google News - https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMJf3owsw2oG8Aw